ABOUT

CANTIERE

una nuova rotta nel futuro dei gommoni

La filosofia aziendale perseguita da Motonautica Vesuviana, oggi MV Marine, si basa sulla progettazione e realizzazione dell’intero ciclo produttivo internamente all’azienda. Dal progetto iniziale ai modelli, dagli stampi ai manufatti in VTR, dalle parti gommate fino alla tappezzeria, tutto viene attentamente sviluppato internamente, garantendo elevati standard qualitativi.

MV Marine ha consolidato un know-how che spazia in diversi settori, offrendo un approccio integrato che consente di ingegnerizzare i processi produttivi e ottimizzare ogni aspetto della produzione, riducendo significativamente il peso dei battelli fino al 30% rispetto alla media, con conseguente diminuzione dei consumi ed emissioni.

MV Marine si impegna a tracciare una nuova rotta nel futuro dei gommoni, unendo funzionalità e bellezza in prodotti innovativi e sostenibili.

Mv Marine unisce funzionalità e bellezza
in prodotti innovativi e sostenibili.
Mv Marine unisce funzionalità e bellezza in prodotti innovativi e sostenibili.

Il design dei gommoni MV Marine è sobrio, elegante e senza tempo. Ogni dettaglio è attentamente progettato per ottimizzare ergonomia degli spazi e garantire una navigazione confortevole e sicura.

Gli spazi a bordo sono ampi, con gavoni facilmente accessibili e prendisole di prua e di poppa, perfetti per ospitare più persone a bordo.

La consolle decentrata della linea Comfort offre un pozzetto molto vivibile, dove ci si può muovere liberamente sia durante la navigazione che alla fonda. La modularità delle dinette nella linea GT (Gran Turismo) garantisce una maggiore capacità di posti a sedere trasformabili in ampi prendisole.

Tutti i gommoni MV sono auto-vuotanti statici, garantendo sicurezza e stabilità anche nelle condizioni più difficili.

MV Marine utilizza materiali di alta qualità per garantire durabilità nel tempo. Il Gelcoat neopentilico assicura lucidità e brillantezza duratura, mentre la cuscineria con spugna a cellule chiuse, rivestita in sky antimacchia, aggiunge comfort e resistenza nel tempo.

I gavoni sono dotati di attuatori a gas per evitare chiusure accidentali in navigazione, tutti gli accessori funzionali e le parti in acciaio inox, sono progettati esclusivamente dal cantiere. Il Teak, di primissima qualità, è montato ad incasso e riporta il logo del cantiere, mentre il tessuto dei tubolari utilizzato è Orca della Pennell & Flipo.

Le carene MV Marine sono rinomate per il confort di navigazione, offrendo una guida morbida e sempre asciutta in qualsiasi condizione di mare.

Sono progettate per garantire ottime performance riducendo i consumi di esercizio, costruite con tecniche avanzate, derivanti da settori come l’automotive e l’aerospaziale.

MV Marine investe costantemente in ricerche e tecnologie all’avanguardia e risorse umane altamente qualificate, offrendo gommoni di alta qualità con ridotti consumi ed emissioni.

Le linee d’acqua sono studiate in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, assicurando una navigazione efficiente e sostenibile.

Grazie alla qualità costruttiva e ai materiali utilizzati, i gommoni MV Marine richiedono una manutenzione minima, riducendo i costi di esercizio.

I gommoni della MV marine mantengono un ottimo prezzo dell’usato nel tempo, per la qualità e la cura di costruzione.

Per ridurre il rischio di furto, MV Marine ha sviluppato un sistema di protezione passiva, durante la laminazione della vetroresina, vengono annegati dei microchip con il numero di matricola del battello.

Questo sistema, privo di alimentazione elettrica è irremovibile e inalterabile, consente un’identificazione certa e unica del gommone, rilevando la matricola con uno scanner dedicato.

ID

Lo stabilimento MV Marine di Striano si estende su una superficie di 7.000 mq, di cui 5.000 coperti, è il cuore pulsante della produzione. Un team di 30 dipendenti, tra cui 3 ingegneri specializzati, lavora con dedizione per realizzare battelli pneumatici (R.I.B.) di eccellenza, con lunghezze che variano dai 5 ai 14 metri.

Grazie a tecnologie all’avanguardia e attrezzature evolute, come la taglierina digitale computerizzata e il centro di controllo numerico, il cantiere è in grado di lavorare materiali compositi innovativi, garantendo precisione, innovazione e qualità in ogni fase della produzione.

Il nuovo polo produttivo rappresenta un passo avanti fondamentale per MV Marine, con l’obiettivo di incrementare la produzione, elevare gli standard qualitativi e ottimizzare i processi, grazie all’ingegnerizzazione dei procedimenti.

Progettato nel pieno rispetto della sostenibilità, il nuovo cantiere è il luogo ideale per continuare a innovare, mantenendo vivo il connubio tra tradizione, tecnologia, eccellenza e eleganza, che distingue da sempre il Made in Italy.

Materiali di altissima qualità, uno stile raffinato e una cura meticolosa dei dettagli prendono vita in ambienti pensati per esaltare la creatività e l’innovazione, offrendo battelli che sono all’apice della qualità e del design italiano.

Progetti europei

Nel corso degli anni, MV Marine ha partecipato a diversi progetti europei di ricerca che hanno contribuito significativamente al continuo sviluppo aziendale.

Questi progetti hanno permesso all’azienda di raggiungere elevati standard qualitativi, combinando innovazione, rispetto per l’ambiente e attenzione alla qualità del lavoro.

RISULTATI

Il processo di costruzione dei battelli della MV marine, consentono di ridurre del 93% le emissioni di sostanze organiche volatili (V.O.C.) in atmosfera e di ridurre dell'80% le polveri di taglio.

Comparando l'MV Mito 31 con altri battelli dello stesso segmento, costruiti con metodi tradizionali, si evidenzia una differenza di peso di circa il 30%. In navigazione, alla velocità di crociera di 35 nodi, sono sufficienti solo 65 litri/ora di carburante, riducendo significativamente i consumi e le emissioni di CO 2 del 25%.

Questi risultati sono il frutto dell'efficienza delle carene, che vengono accuratamente testate per verificare la resistenza al moto. Nelle prove in mare si rivelano le velocità reali ai vari regimi del motore, necessarie per calcolare il regresso. Dalla differenza tra la velocità teorica e la velocità reale si ottiene il regresso.

Più basso è il regresso, più bassa è la resistenza al moto della imbarcazione, ne consegue un minor consumo di carburante alla velocità di crociera e una maggiore velocità di punta agli alti regimi.

Sono questi gli obbiettivi che la MV marine persegue da sempre nella realizzazione dei propri battelli, per dare il meglio possibile ai tanti appassionati e sostenitori che si identificano nel nostro marchio.