ABOUT

SOSTENIBILITà

L’impatto ambientale

L’attenzione per l’ambiente e alla salute dei nostri mari è sempre al centro del lavoro di MV Marine, che non solo si dedica a tecniche avanzate di costruzione, ma esplora anche nuove soluzioni sostenibili. In collaborazione con il CNR e l’Università Federico II di Napoli, MV Marine ha sviluppato il progetto “Biocomp-RB”, volto alla creazione di gommoni in materiale composito attraverso l’utilizzo di materie prime biodegradabili.Sono stati testati materiali innovativi, come fibre naturali e resine ricavate da sostanze vegetali, nonché anime realizzate con prodotti riciclati come Polipropilene (PP) e Polietilene (PE), completamente riutilizzabili.Il frutto di queste ricerche è l’MV 620 Eco-Tech, un battello realizzato con fibre di lino e resine ottenute da oli vegetali, che ancora oggi naviga con successo, unendo sostenibilità e performance.L’attenzione della MV Marine alla salute dei nostri mari e all’ambiente è sempre elevatissima. La MV vuole essere un azienda green e punta sempre all’abbattimento dell’impatto ambientale attraverso azioni chiave:
Polo produttivo

la costruzione del nuovo polo produttivo è stata realizzata tenendo a mente i più elevati standard di risparmio energetico. La struttura costruita è altamente coibentata, per ridurre con assoluta efficienza i consumi dovuti alla climatizzazione degli ambienti. Un altro importante asset nella minimizzazione dei consumi energetici è dato dalla costruzione stessa del nuovo polo, che è stato realizzato in modo da utilizzare la luce naturale, diminuendo i consumi elettrici durante le fasi di lavorazione. Infine, il nuovo polo costruttivo può contare sull’apporto di un notevole impianto di pannelli solari per il proprio rifornimento energetico.

L’innovazione e la minimizzazione dell’impatto ambientale sono due aspetti che permeano ogni fase del ciclo vitale di un gommone MV Marine: non solo il processo di costruzione dei battelli consente una riduzione delle particelle nocive derivanti dai processi produttivi (-95% di emissioni di sostanze organiche volatili, -80% di polveri di taglio), ma il peso contenuto dei nostri manufatti in VTR e l’efficienza delle nostre carene consentono anche di ridurre significativamente i consumi di esercizio e le emissioni di CO2 del 25%.

Altro apporto importante è dato dai pannelli solari.

Il processo di costruzione dei battelli MV Marine, consente una riduzione del 95% di emissioni di sostanze organiche volatili (V.O.C.) e del 80% di polveri di taglio.

Il peso contenuto dei nostri manufatti in VTR e l’efficienza delle nostre carene, consentono di ridurre significativamente i consumi di esercizio e le emissioni di CO2 del 25%.